To Navigation
30 Settembre 2009

Paolo Trentini e i suoi consigli per "mettersi in proprio"

Mettiti in proprio - senza soldi (sottotitolo "è un peccato non farlo") è il titolo di un nuovo libro e del sito Internet di Paolo Trentini, una volta dipendente e ora libero professionista come consulente aziendale che insegna come sfruttare le proprie qualità per avvicinarsi al mondo dell’imprenditoria.

Strutturato in modo da descrivere sia gli aspetti tecnici che motivazionali, il libro affronta l’argomento del fare impresa analizzando le caratteristiche che identificano l’imprenditore, le azioni concrete da compiere nella fase iniziale di apertura di un’attività assieme alla giusta carica motivazionale. È un manuale su come muovere i primi passi per intraprendere il lavoro autonomo in modo consapevole, produttivo, ed efficace. Il testo è corredato inoltre da esempi e testimonianze di persone che hanno vissuto questo tipo di percorso verso l’affermazione professionale.

Paolo Trentini parteciperà domenica 4 ottobre al ToDoCamp di Riva del Garda per raccontare della sua esperienza personale, delle sue "tecniche" e anche delle molte storie di successo che ha incontrato nella nuova professione. Un ruolo di coach abbastanza inusuale per l’Italia ma diffuso negli Stati Uniti, a partire da Tony Robbins, uno degli ispiratori di Trentini.

27 Settembre 2009

Il segreto di David Pogue

David Pogue è uno dei più seguiti giornalisti tecnologici americani, e anche uno dei più prolifici tra rubriche sui giornali, video e libri didattici (i famosi Missing Manuals); così prolifico in effetti che di recente ha generato una discussione sui suoi possibili conflitti di interesse quando recensisce nuovi prodotti su cui poi scrive libri. Ma a noi in questo momento incuriosisce di più capire dove trova il tempo di produrre così tanto materiale, considerando anche gli spostamenti tra una conferenza e l'altra.

È stato lo stesso Pogue a raccontare alcuni aspetti dei suoi "trucchi" in una delle sue rubriche sul New York Times intitolata a buon diritto "Svelati i segreti di produttività di David Pogue": il giornalista americano elenca alcuni aspetti del suo stile di lavoro, che vanno da scelte fondamentali (lavora da casa e non fa, come molti americani, il commute verso l'ufficio che può portare via anche tre o quattro ore ogni giorno) a piccoli accorgimenti come un software che consente di espandere automaticamente le sigle usate per le parole usate più di frequente mentre si scrive alla tastiera.

Leggi il resto di “Il segreto di David Pogue”…

24 Settembre 2009

ToDoCamp a Riva del Garda

ToDoCamp

È con molto piacere che annuncio il primo BarCamp italiano dedicato ai temi della produttività individuale, ai metodi e strumenti migliori per lavorare e vivere ma anche perché no alla chiacchiera informale su cosa significa essere attivi all'inizio del XXI secolo. Il ToDoCamp si svolgerà all'interno del grande contenitore della BlogFest 2009 a Riva del Garda: la BlogFest andrà in scena da venerdì 2 a domenica 4 ottobre, e il nostro camp è in programma per domenica 4 dalle 10 alle 14 in piazza Battisti.

Naturalmente, come per tutti i BarCamp l'ingresso è gratuito senza obbligo di prenotazione (ma potete segnarvi in anticipo sul wiki): il BarCamp è una "non-conferenza" tematica, nata dal desiderio delle persone di condividere e apprendere nozioni in un ambiente libero e aperto al confronto. È un evento intenso con discussioni, dimostrazioni e molta interazione tra i partecipanti. Ognuno è benvenuto, ognuno può proporsi con un intervento indicandolo in anticipo sul wiki ufficiale oppure semplicemente proponendolo a inizio giornata. Potete anche iscrivervi o proporre temi sull'evento Facebook dedicato.

Oltre agli interventi veri e propri, mi farebbe piacere avere uno scambio di opinioni riguardo ai piccoli trucchi che ognuno usa nella propria vita quotidiana, a quali gadget hanno semplificato la vita (oppure no) e a tutto quello che può venire in mente!

Per sapere come arrivare, per alloggi e altro visita il sito ufficiale della BlogFest o il wiki BarCampBlogFest2009. Un ringraziamento agli amici organizzatori della BlogFest per rendere tutto questo possibile.

31 Agosto 2009

Non lavorate oggi

È veramente l'inizio di un anno nuovo, perché anche se il calendario ufficiale inizia dal 1° gennaio è con la fine dell'estate e il ritorno (per tutti o per molti) dalle vacanze che un nuovo ciclo inizia: per tutti quelli che hanno figli o che insegnano l'inizio delle scuole marcherà poi il confine definitivo. Certo quest'anno non abbiamo a differenza dell'anno scorso una data quadrata e terribile come lunedì 1° settembre, ma comunque questo lunedì 31 agosto 2009 sembra un giorno "in prestito" prima che domani le agende si aprano sul mese di settembre e su tutto quello che rappresenta.

Come fare per non farsi schiacciare dal ritorno al lavoro, ma anzi utilizzare l'inizio della nuova stagione per ripartire con più efficacia e organizzazione? Il consiglio è di non tentare oggi di lavorare ma di usare la giornata per fare pulizia e pianificare.

Leggi il resto di “Non lavorate oggi”…

29 Maggio 2009

Tra il prenotare e il viaggiare

La scelta di siti web (sociali o "normali") per aiutare nella lista di cose da fare e nell'organizzazione delle proprie attività è vastissima, e varia da quelli generali per gestire le proprie liste di cose da fare a quelli più specifici e destinati a un compito preciso. Con l'arrivo del lungo ponte del 2 giugno possiamo guardare uno dei più affermati tra quelli di questo secondo tipo, il sito per viaggiatori TripIt.

TripIt consente, come altri siti social, di condividere i propri itinerari di viaggio con amici e in questo modo di essere sempre al corrente dei loro spostamenti (come dire, non è amico di chi tiene molto alla propria privacy) ed eventualmente di organizzare viaggi in comune; ma la particolarità e la cosa forse più utile di questo sito è quella di consentire l'inserimento di tutti i dettagli dei propri viaggi e in molti casi di farlo automaticamente a partire dalle prenotazioni di alberghi, aerei, treni.

Leggi il resto di “Tra il prenotare e il viaggiare”…

25 Maggio 2009

Com'è la vostra routine quotidiana?

Uno dei problemi maggiori per chi lavora con progetti diversi o addirittura per clienti diversi (come capita a tanti freelance) è quello di organizzare la giornata lavorativa per non perdersi tra mille piccole cose senza completare nessuno dei task principali. La cosa diventa ancora più difficile quando non si lavora in un ufficio vero e proprio ma in mobilità, o da casa. Per non parlare di Internet con le mille distrazioni, i social network e anche i blog come questo!


Leggi il resto di “Com'è la vostra routine quotidiana?”…

19 Maggio 2009

Quando le energie non sono infinite

Sembra strano un silenzio di mesi per un blog che vorrebbe parlare di trucchi e metodi per la produttività! Eppure fin dall'inizio abbiamo cercato di parlare di produttività non come un totem ma come uno strumento utile, quasi "difensivo", per gestire i mille progetti in cui si divide la nostra vita, lavorativa e no. E pure da una mancanza di nuovi contenuti possiamo trarre un'interessante riflessione.

Leggi il resto di “Quando le energie non sono infinite”…

26 Gennaio 2009

Dire, fare, delegare

Abbiamo visto nella presentazione di Inbox Zero che uno delle possibili azioni che si possono scegliere per un messaggio di posta elettronica o un altro elemento che entra nella nostra vita è quello della "delega". Qualche piccolo accorgimento può aiutare a ridurre notevolmente il proprio carico di lavoro e la confusione nella propria Inbox, e al tempo stesso migliorare anche la qualità del lavoro stesso.

La gran parte di noi infatti non lavora in solitudine ma fa parte di aziende più o meno grandi e più o meno organizzate, e anche quando non è ufficialmente parte di un'organizzazione (perché è un consulente, un creativo, un libero professionista) si trova a lavorare con altre persone in team temporanei o legati a un singolo progetto. La nascita di sistemi di lavoro sempre più flessibili e "a rete" non riduce la necessità della divisione del lavoro ma anzi rende spesso più difficile la comunicazione; quando richieste di azioni da compiere arrivano attraverso mailing list o comunicazioni informali, è spesso difficile che la richiesta giunga subito nelle mani della persona più indicata.

Leggi il resto di “Dire, fare, delegare”…

18 Gennaio 2009

Fatevi furbi! (Get S.M.A.R.T.)

Con l'arrivo dell'anno nuovo quasi tutti noi abbiamo fatto buoni propositi per il 2009, propositi che molto spesso non arrivano a compimento e che vengono accantonati già nei primi mesi! Cosa possiamo fare per darci propositi che possano effettivamente avere successo e superare la prova dei prossimi dodici mesi?

Dal blog di Traineo, un sito destinato a tenere traccia dei progressi nell'allenamento e nella perdita di peso, viene un'interessante osservazione e una buona regola da osservare. Gli obiettivi che ci prefiggiamo dovrebbero essere SMART che oltre a significare "furbo" in inglese è anche un acronimo per Specific, Measurable, Attainable, Relevant, and Time-boxed. Cinque caratteristiche che trasformano un'idea e un desiderio generico in un progetto vero e proprio che è possibile realizzare. Vediamo nel dettaglio, cercando di dare una traduzione in italiano.

Leggi il resto di “Fatevi furbi! (Get S.M.A.R.T.)”…

12 Gennaio 2009

Twitter e newsletter

Per restare sempre in contatto con le novità sul sito abbiamo aggiunto un account Twitter dove posteremo notizie, suggerimenti "in tempo reale" e qualche link interessante da leggere.

È inoltre disponibile la newsletter del sito, che promettiamo di spedire agli iscritti una e una sola volta al mese! Conterrà il riassunto dei principali articoli del blog, le novità e le segnalazioni.