To Navigation
29 Maggio 2009

Tra il prenotare e il viaggiare

La scelta di siti web (sociali o "normali") per aiutare nella lista di cose da fare e nell'organizzazione delle proprie attività è vastissima, e varia da quelli generali per gestire le proprie liste di cose da fare a quelli più specifici e destinati a un compito preciso. Con l'arrivo del lungo ponte del 2 giugno possiamo guardare uno dei più affermati tra quelli di questo secondo tipo, il sito per viaggiatori TripIt.

TripIt consente, come altri siti social, di condividere i propri itinerari di viaggio con amici e in questo modo di essere sempre al corrente dei loro spostamenti (come dire, non è amico di chi tiene molto alla propria privacy) ed eventualmente di organizzare viaggi in comune; ma la particolarità e la cosa forse più utile di questo sito è quella di consentire l'inserimento di tutti i dettagli dei propri viaggi e in molti casi di farlo automaticamente a partire dalle prenotazioni di alberghi, aerei, treni.

TripIt

Sul proprio progetto di viaggio si possono inserire le informazioni riguardo al volo prenotato, il codice, il posto assegnato, numeri di telefono da contattare eccetera, e ripetere questo per ogni "segmento" del proprio itinerario: qualcosa di molto simile ai famigerati fogli o cartellette fornite da agenzie di viaggio e tour operator quando si parte. Ecco allora che il primo uso di TripIt è quello di aggregare in un unico luogo tutte queste informazioni, che poi possono venire stampate ma anche consultate online e condivise con gli altri partecipanti o collaboratori. Basterebbe solo questo per renderlo indispensabile per chi ha una segreteria con cui organizzare i viaggi, o amici che hanno bisogno dei dettagli del volo per venirvi a prendere in aeroporto. TripIt poi aggiunge sulla pagina informazioni sul meteo, sulla città e anche (come ci si può aspettare) link pubblicitari mirati come il noleggio auto nella città verso cui viaggiamo.

Ovviamente questi dati possono venire anche esportati: feed RSS ma anche calendari a cui ci si può iscrivere dai popolari software come Outlook, iCal o Google Calendar per avere sempre a portata di mano i propri progetti di viaggio o quelli di amici e collaboratori. E per finire, una neonata applicazione per iPhone che consente di visualizzare questi dati anche in mobilità, che banalmente significa in coda al terminal o quando serve un numero da contattare per rifare la prenotazione usando codici lunghissimi.

Ma la cosa più bella, e per me la killer feature di TripIt, è la possibilità di spedire direttamente a un indirizzo mail presso il sito i messaggi di risposta che arrivano dopo una prenotazione online con le linee aeree o altri servizi: se provengono da uno dei fornitori supportati allora TripIt estrarrà tutte le informazioni importanti dall'email creando per noi un itinerario senza bisogno di ricopiare e senza possibilità di errori. Funziona anche con la nostra cara Trenitalia!

Buon viaggio allora!


No Comments

Leave a comment

No TrackBacks

TrackBack URL: http://www.alessio.sevenseas.org/mt/mt-tb.cgi/75