To Navigation
31 Agosto 2009

Non lavorate oggi

È veramente l'inizio di un anno nuovo, perché anche se il calendario ufficiale inizia dal 1° gennaio è con la fine dell'estate e il ritorno (per tutti o per molti) dalle vacanze che un nuovo ciclo inizia: per tutti quelli che hanno figli o che insegnano l'inizio delle scuole marcherà poi il confine definitivo. Certo quest'anno non abbiamo a differenza dell'anno scorso una data quadrata e terribile come lunedì 1° settembre, ma comunque questo lunedì 31 agosto 2009 sembra un giorno "in prestito" prima che domani le agende si aprano sul mese di settembre e su tutto quello che rappresenta.

Come fare per non farsi schiacciare dal ritorno al lavoro, ma anzi utilizzare l'inizio della nuova stagione per ripartire con più efficacia e organizzazione? Il consiglio è di non tentare oggi di lavorare ma di usare la giornata per fare pulizia e pianificare.

Ovviamente bisogna intendersi sul significato di "lavoro": se usciamo dalla provocazione, questo lunedì non sembra il giorno indicato per scrivere, implementare, mettere mano a nuovi progetti (tutto quello che comunemente viene indicato come "vero lavoro") ma piuttosto per verificare lo stato dei progetti lasciati prima dell'estate, i rapporti con i colleghi, i collaboratori e i clienti, i propri desideri e le priorità per le settimane a venire: cose che non vengono considerate ugualmente attività di lavoro ma che invece sono forse ancora più importanti ai termini della produttività.

Ecco quindi il consiglio di Tra il dire e il fare (e nel nostro piccolo anche noi dobbiamo ripartire dopo un'estate di pigrizia…): oggi dedicatevi a processare, messaggio dopo messaggio, tutta la posta accumulata puntando alla Inbox Zero (potete usare i nostri suggerimenti). Serviranno probabilmente un paio o più d'ore, a seconda della quantità di messaggi che normalmente ricevete, e quindi segnate le ore sulla vostra agenda come un "appuntamento con voi stessi". Alla fine, sentirete di essere tornati perfettamente in sintonia con i vostri messaggi e pronti a ricominciare!

L'altra operazione che potete fare in questi giorni è contattare colleghi e collaboratori (con calma, anche loro saranno sulla stessa barca!) e fare insieme ai saluti anche un breve punto su necessità e progetti per le settimane a venire: un semplice accorgimento che può risparmiare ore e ore di lavoro inutile nei prossimi giorni. E per finire, sorta di ciliegina sulla torta, sedetevi da soli e magari con davanti un blocco note (elettronico o vecchio stile) e mettete per iscritto le priorità e i problemi che dovrete affrontare nella prima fase del ritorno al lavoro. E poi ricominciare a testa bassa ad affrontare i progetti che avete ben chiari nella vostra mente.

Buon ritorno! Come sarà per voi il 1° settembre?

1 Comment

Monja

anche per me è così, con gli stessi interrogativi :D

Leave a comment

No TrackBacks

TrackBack URL: http://www.alessio.sevenseas.org/mt/mt-tb.cgi/79